Seleziona una pagina

Programma turismo 2019

Integrazione programma ANCeSCAO

CENTRO SOCIO-CULTURALE GIOVANNI FALCONE

Via Tosarelli 4 – Riale di Zola Predosa • tel. 051 6166140
www.centro-falcone.it mail: turismo.falcone@tiscali.it

Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019

Dal 29 /9 al  2 /10 / 2019

1° giorno
PESCARA
Partenza per la Puglia. Sosta per il pranzo a Pescara. Al termine ripartenza per Bari. Arrivo in serata in hotel.

2° giorno
MATERA
Partenza per Matera. Arrivo e visita con guida della città dichiarata capitale europea della cultura per il 2019. Matera stupisce per l’eccezionalità della sua offerta fatta di storia, di arte, di cultura e di sapienza popolare. Città patrimonio UNESCO per i suoi affascinanti” Sassi” è un raro  esempio di Città scavata nella roccia con grotte, chiese rupestri ed antiche abitazioni. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali e
shopping. Rientro in hotel.
3° giorno
BARI – POLIGNANO A MARE
Partenza per Bari per la visita con guida del centro storico. Bari, affacciata sul Mar Adriatico, è la seconda città più popolata del sud Italia. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita libera a Polignano a mare. Rientro in hotel.
4° giorno
TRANI – TERMOLI
Partenza per il ritorno a casa. A pochi chilomentri da Bari sosta per la visita con guida di Trani, conosciuta anche come “la perla dell’Adriatico”. Questa cittadina è famosa per l’antica Cattedrale romanica costruita con la famosa pietra bianca di Trani. A metà mattina ripartenza verso nord. Sosta per il pranzo in ristorante  a Termoli. Il centro storico della città, di origine medievale, è dominato dalla possente mole del Castello federiciano. Oltre al Castello, a Termoli troviamo la Cattedrale di San Basso.  Al termine partenza per il rientro a Bologna con arrivo previsto entro le ore 22.00.

SICILIA 2019        CASSIBILE (SR)

30SETTEMBRE – 7 OTTOBRE

Il Villaggio Fontane Bianche è situato in posizione strategica a soli 15 km da Siracusa, con il suo splendido centro storico Ortigia e le sue bellezze greco romane, e a 20 km da Noto, la capitale del Barocco, a 70 km dall’aeroporto di Catania.
Direttamente sulla spiaggia di sabbia bianca e finissima, lunga più di un chilometro, con un mare che ricorda i Caraibi.
Il Lidoprivato ed attrezzato, con accesso diretto dalla piscina mette a disposizione degli ospiti 1 ombrellone e 2 lettini a camera, dalla seconda fila (prima fila a pagamento). Possibilità di noleggio teli mare.

POMARIA: LA FESTA DEL RACCOLTO

12 – 13 Ottobre 2019

TRENTO – MEZZOCORONA
Ritrovo dei partecipanti di prima mattina nel luogo convenuto a Zola Predosae partenza in direzione di Trento. Arrivo e visita con guida di Trento Nel pomeriggio visita alle rinomate cantine Mezzocorona Rotari. Al termine trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
POMARIA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita libera di Pomaria. La Val di Non diventa per due giornate il regno incontrastato della mela: è possibile infatti raccogliere le mele direttamente dall’albero, imparare a cucinare lo strudel.
Pranzo in ristorante nei dintorni di Pomaria. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Zola Predosa con arrivo previsto entro le ore 20.00.

Gita del Pesce a CORINALDO e MAROTTA

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019

Partenza alle ore 06,30 da RIALE Arrivo a CORINALDO, incontro con la guida e visita dei punti di maggior interesse turistico del paesino.
Al termine trasferimento a MAROTTA e pranzo in ristorante.

PIEVE DI CADORE (BL)

  6 – 8 DICEMBRE 2019

1° GIORNO: RIFUGIO CRUCOLO – PIEVE DI CADORE
Partenza dal luogo di origine con bus GT e arrivo al Rifugio Crucolo. Pranzo presso il Rifugio, con menù tipico della tradizione trentina, Proseguimento per l’hotel Al Pelmo a Pieve di Cadore.
2° GIORNO: CORTINA D’AMPEZZO
Prima colazione in Hotel, pranzo anticipato alle 12 e partenza per Cortina D’Ampezzo.  I Mercatini di Natale della celebre località vengono allestiti nel cuore del paese, Un appuntamento “mondano” è il “Long Fashion Weekend”,
3°GIORNO: NATALE AL CASTELLO DI AVIO E RIENTRO
Prima colazione in hotel, partenza per il Castello di Avio, luogo del FAI, tra Trento e Verona, sospeso tra le trame dei vigneti della Vallagarina e il Monte Baldo. Dalle ore 10,00, apertura del Castello, si potrà visitare il Mercatino degli hobbisti Al termine partenza per il rientro alla propria località di origine

CAPODANNO 2020 Firenze, Cortona ed il Valdarno

30 DICEMBRE: AREZZO il cuore della Toscana
Partenza da Bologna in pullman Gt, eventuali soste di servizio lungo il percorso e arrivo in hotel
PRANZO DEL BENVENUTO con MENU DELLA TRADIZIONE TOSCANA , e nel pomeriggio PASSEGGIATA GUIDATA AD AREZZO una splendida città della Toscana.
31 DICEMBRE : CAPODANNO – VISITA di CORTONA
Colazione in hotel ed in mattinata trasferimento a CORTONA E VISITA GUIDATA città di origine Etrusca conserva ancora oggi le sue antiche mura. Cortona si trova nella parte sud orientale della Toscana Al termine del pranzo preparativi per il Capodanno.
CENONE DI CAPODANNO nel SALONE DELLE CERIMONIE CON MUSICA DAL VIVO e FESTEGGIAMENTI
1° GENNAIO: FIRENZE e PRANZO A PALAZZO BORGHESE
Colazione in hotel ed alle ore 8 partenza per Firenze (70km). Arrivo a FIRENZE. INCONTRO CON LA GUIDA E VISITA GUIDATA DELLA CITTA’ DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 12,30
PRANZO A PALAZZO BORGHESE ALDOBRANDINI
2 GENNAIO: IL MONASTERO DI CAMALDOLI
IL SACRO EREMO E IL MONASTERO, immerse nella pace della foresta, rappresentano due dimensioni fondamentali dell’esperienza monastica Al termine della visita, alle ore 12.00 circa PRANZO.
Nel primo pomeriggio partenza per il rientro.

Proposte viaggi ANCESCAO